Top

Come ci si allena al Coaching Studio? L’allenamento a circuito e i suoi vantaggi.

L’allenamento a circuito è un programma molto utilizzato nel mondo del fitness, che consente di impegnare poco tempo e ottenere notevoli risultati.

In un’unica sessione, che può durare circa 50 minuti, si possono avere gli stessi benefici di un prolungato (e spesso noioso!) programma fitness tradizionale.

L’allenamento a circuito si compone di una serie di esercizi da eseguire in modo consecutivo per un tempo o numero prestabilito di ripetizioni, tanto da coinvolgere in una seduta tutti i muscoli del nostro corpo.

Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero, con piccoli e grandi attrezzi fitness, con macchine isotoniche e cardiofitness.

L’allenamento a circuito è sicuramente indicato per chi vuole allenarsi e impegnare poco tempo, può essere programmato per le esigenze di qualsiasi persona, con esercizi a basso o alto impatto, con o senza carico, con o senza pausa, con poche o tante postazioni. Per questi motivi risulta adatto ai giovani, agli anziani, ai professionisti dello sport o del fitness, ma anche a chi non pratica attività sportiva da tempo e a chi intende iniziare un programma per la perdita di peso (associando a quest’ultimo un regime alimentare controllato).

I vantaggi che si possono ottenere con l’allenamento a circuito sono:

  • il rinforzo del sistema cardiovascolare e delle funzioni cardiorespiratorie
  • la stimolazione del metabolismo energetico
  • l’incremento della forza e della resistenza
  • il miglioramento del tono muscolare (aumentando la massa magra e riducendo quella grassa)
  • l’apporto di benefici sotto l’aspetto psicologico

 Affinché questi vantaggi siano effettivi, è fondamentale affidarsi ad un esperto Coach che saprà consigliare gli esercizi più adatti ad ogni singolo caso.

Share