Osteoporosi: tutti i benefici dell’allenamento
OSTEOPOROSI: TUTTI I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO.
L’osteoporosi è una malattia sistemica che colpisce il sistema scheletrico, attivando un repentino processo di deterioramento del tessuto osseo. In seguito a ciò le strutture ossee risultano essere molto più fragili e quindi maggiormente predisposte alla frattura.
Le principali cause dell’insorgenza dell’osteoporosi riguardano:
- Il sesso, infatti le donne sono maggiormente predisposte a questa patologia;
- Una muscolatura poco sviluppata;
- L’ età avanzata, poiché con gli anni la massa muscolare tende a diminuire;
- Uno stile di vita sedentario;
- Una scarsa assunzione di calcio attraverso l’alimentazione;
- L’abuso di alcool e fumo di sigaretta.
L’allenamento ricopre un ruolo fondamentale innanzitutto nella prevenzione di questa patologia. Questo è possibile attraverso il rinforzo della muscolatura e del tessuto osseo mediante l’utilizzo di sovraccarichi. Inoltre l’allenamento svolge un ruolo fondamentale anche nella cura e nel miglioramento delle condizioni di vita del paziente già affetto da osteoporosi per due principali motivi:
- il primo riguarda quello che è stato detto in precedenza, ovvero il rinforzo del tessuto muscolare e scheletrico attraverso esercizi specifici a carico naturale o con piccoli sovraccarichi scelti in base alle capacità del soggetto;
- Il secondo motivo riguarda il miglioramento dell’equilibrio e delle capacità coordinative in generale, che permettono al soggetto osteoporotico di avere maggior controllo del proprio corpo e quindi prevenire eventuali cadute o urti che potrebbero essere deleteri, vista la fragilità della struttura ossea.
Data la diversità di ogni quadro clinico è comunque consigliabile seguire le disposizioni di un medico specialista e svolgere con costanza il giusto esercizio fisico guidati da personale specializzato.
Dott. Saverio Pellegrini
Laureato in Scienze Motorie;
Laureato Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport